→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storia del Movimento di Liberazione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 33

Brano: [...]ieri.

ÀI momento della smobilitazione e dei riconoscimenti, la Divisione contava 5 brigate, 18 battaglioni e una forza complessiva di 5.094 uomini.

La Divisione venne più volte citata da Radio Londra e, per la liberazione di Nimis, ricevette un telegramma di plauso del generale Alexander.

Bibliografia: Relazione storica della Divisione d’Assalto « Garibaldi Natisone », dattiloscritto inedito, pp. 60, in Archivio Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione; F. Mautino,. Guerra di popolo, pp. 182, dattiloscritto inedito conservato in Archivio IFSML di Udine; G. Padoan, Abbiamo lottato insieme, Partigiani italiani e sloveni al confine orientale, Udine, Del Bianco ed., 1966, pp. 368; M. Lizzerò — A. Buvoli, La Resistenza, in « Enciclopedia monografica del FriuliVenezia Giulia », Udine, 1978, voi. Ili, parte I, pp. 411434; Movimento di liberazione in Friuli 19001950, Udine, 1973, pp. 319, a cura dell’istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine; « Storia contemporanea in Friuli », dal n. 1 al n. 10, 19701979, rassegna deH'I[...]

[...]popolo, pp. 182, dattiloscritto inedito conservato in Archivio IFSML di Udine; G. Padoan, Abbiamo lottato insieme, Partigiani italiani e sloveni al confine orientale, Udine, Del Bianco ed., 1966, pp. 368; M. Lizzerò — A. Buvoli, La Resistenza, in « Enciclopedia monografica del FriuliVenezia Giulia », Udine, 1978, voi. Ili, parte I, pp. 411434; Movimento di liberazione in Friuli 19001950, Udine, 1973, pp. 319, a cura dell’istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine; « Storia contemporanea in Friuli », dal n. 1 al n. 10, 19701979, rassegna deH'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine.

Natisene, Fosse del

Sito storico in Cividale del Friuli, presso la caserma di viale Udine, già intitolata al Principe Umberto e divenuta sede, nei 20 mesi di occupazione, del presidio germanico. AI di là delle mura della caserma, allora recintata in modo diverso dall’attuale, sulla sponda destra del fiume Natisone, dove il terreno a tratti pianeggiante forma terrazzi che gradatamente scendono al fiume stesso, negli anni bellici erano sorti « orti di guerra » coltivati a verze (« ciamp de verzis»). Tra il

2.10.1943 e I'1.5.1945 vi vennero trucidate da tedeschi e fascisti non[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 9

Brano: [...]ro l'eccidio e in segno di solidarietà con gli operai di Milano, a loro volta vittime di sanguinose sparatorie, il 23 agosto ebbe luogo a Torino un riuscito sciopero generale. In tale occasione venne anche chiesta a Roma la rimozione del comandante territoriale, ma il ministro della Guerra [Sorice) si oppose alla richiesta.

Bibliografia: G. Vaccarino, Il movimento operaio a Torino nei primi mesi della crisi italiana, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione, Milano, 1953; R. Luraghi, Il movimento operaio torinese durante la Resistenza, Torino 1958; R. Zangrandi, 1943: 25 luglio, 8 settembre, Milano, 1964; C. Francovich, La Resistenza a Firenze, Firenze, 1961.

Adamoli, Gelasio

N. a San Potito Ultra (Avellino^ il 30.3.1907; laureato in scienze economiche e commerciali, giornalista. Subito dopo T8.9.1943 partecipò alla Resistenza come partigiano combattente a Bosco Martese (v.) ; successivamente si trasferì a Genova, dove divenne capo di stato maggiore di una Brigata delle Squadre di azione patriottica, poi comandante delle S.A.P. cittadine. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 265

Brano: [...] « propaganda antifascista in relazione agli avvenimenti spagnoli ». Fu prosciolto il 26.4.1941.

Vaccarino, Giorgio

N. a Torino il 12.7.1916; libero docente in Storia del Risorgimento presso l’Università di Torino.

Prese parte alla Guerra di liberazione nelle fila della Resistenza, diventando ispettore delle formazioni G.L. del Piemonte e segretario del C.L.N. della città di Torino.

Membro del Consiglio direttivo dell’istituto per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, direttore dal 1949 e poi condirettore dell'omonima rassegna di studi e documenti.

Ha svolto ricerche sulle origini della terza repubblica francese, sull'età giacobina In Piemonte e in Italia, sulla Resistenza in Italia e in Europa.

Ha pubblicato: Il movimento operaio a Torino nei primi mesi della crisi italiana

(194344), Milano 1953, Premio Città di Milano 1953; I patrioti anarchistes e l’idea dell'unità italiana, 17961799, Einaudi 1955; Mémoires d'un jacobin (1799), Deputazione Subalpina di Storia Patria, Torino 1958; Torino attende Suvarov (1799), id. 1971; Problemi dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 22Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]Milano. Deputato nella terza legislatura.

R.Do. Prof. Rino Domenicali

Comandante di Brigata della Divisione Garibaldi Sinistra Tagliamento « Sergio e Battisti ».

tR.Fo. Roberto Forti

Organizzatore della Resistenza romana. Presidente dell'Associazione ex deportati di Roma.

R.Fr. Dott. Renzo Francescotti

R.Fu. Dott. Rossella F ubi ni Tedeschi

R.F.T. Musicologa.

R.Gi. Dott. Ruggero Giacomini

Dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche. Pubblicista.

R.Gr. Remo Grassi

Partigiano combattente della formazione autonoma « Orvieto ».

tR.Gu. Renato Guttuso

Partigiano garibaldino a Roma. Pittore.

t R.Ja. Renato J acopi ni

Organizzatore della Resistenza spezzina. Questore di La Spezia nominato dal C.L.N..

tR.La. On. Renzo Laconi

Vicepresidente del Gruppo parlamentare del P.C.I..

tR.Le. Dott. Romano Ledda

Condirettore de « l’Unità ».

R.Ley. Roberto Leydi Pubblicista.

R.Li. Dott. Romolo Liberale

R.Lu. Prof. Raimondo Luraghi

Durante la Guerra di liberazione, capo di s.m. della 4a B[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 494

Brano: [...]trentina di sopravvissuti) e almeno 76 i militari morti durante l'internamento militare in Germania, cui si erano volontariamente assoggettati per non aderire alla repubblica di Salò.

Ancor più difficile da valutare è il numero degli abitanti della provincia che, nello stesso periodo, hanno attivamente partecipato alla Guerra di liberazione, ma certamente si tratta di molte migliaia.

C.Fe. G.Vac.

Bibliografia: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione, Deputazione per la Provincia di Pavia, / Caduti della Resistenza nella Provincia di Pavia, Pavia, 1969; D. Brianta, A. Ferraresi, P. Lombardi,

C. Sacchi, C. Signori, / deportati pavesi

nei Lager nazisti, in « Annuali di storia pavese », Amministrazione Provinciale di Pavia, 1981; Giulio Guderzo, Una provincia italiana sotto il fascismo, in « 19451975. Italia fascismo antifascismo » ecc., Conversazioni promosse dal Consiglio regionale lombardo, Feltrinelli, 1975; F.A. Tasca, Personaggi noti e ignoti nella storia di Pavia, Pavia, 1951; Ugoberto Alfassio Grimaldi (a cura di), Il coraggio [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 313

Brano: [...] discutibile della Resistenza. Confronto fra generazioni, La Pietra, Milano 1979; A. BuvoliM. Lizzerò, La Resistenza, in « Enciclopedia monografica del FriuliVenezia Giulia », Udine 1979; Divisione D’Assalto Garibaldi Nati sone, Diario storico operativo. Guerra di Liberazione FriuliSlovenia 19431945, a cura del Comitato Regionale dell’A.N.P.I. del FriuliVenezia Giulia, Udine 1980. Documenti in: Archivio Osoppo e Archivio Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, Udine.

Ospedali e medici partigiani

Durante la Guerra di liberazione il servizio sanitario fu uno dei più importanti, anche se pochi furono i casi in cui, dato il carattere della lotta partigiana, fondata essenzialmente sulla clandestinità e sulla mobilità, questo servizio potè trovare organica e stabile sistemazione. Si può dire anzi che, nella grande maggioranza delle formazioni, l’assistenza dei feriti e dei malati dovette essere affidata più che altro allo spirito di solidarietà umana e politica largamente presente fra la popolazione. Innumerevoli furono le famiglie di contadini ch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 350

Brano: [...]ggera con la didascalia, da un lato « Buono di Liberazione — Giustizia e Libertà — Vale Lire Mille » e, dall’altro, « Questo Buono assicura la Ricostruzione nazionale e ne è garantito — Partito d'Azione — Vale Lire Mille ». Seguiva una numerazione progressiva stampigliata con un datario a inchiostro nero. Analoghi erano i « buoni » da 5.000 e quelli da 10.000, tutti in formato 13x9 circa.

Nell’Archivio del C.L.N.A.I., presso l'istituto per la Storia del Movimento di Liberazione, in Milano, si conservano alcuni esemplari di buoni di pagamento a taglio fisso (riquadri comuni con la cifra di 10, 100, 500,

1.000 lire impressa a secco e con timbro a secco del C.L.N.A.I.).

Altre emissioni si ebbero in Toscana. A Firenze, nel febbraiomarzo 1944, il C.T.L.N. lanciò un « Prestito della Libertà » con una prima emissione di cartelle per 5.000.000 di lire che fu rapidamente esaurita. Una seconda emissione, immediatamente successiva, fu sottoscritta con altrettanta rapidità. Al termine della Guerra dì Liberazione, il

« Azione » del P.C.I. emessa a Foriì nel per finanzia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 614

Brano: [...] nel proprio ambito — dovevano assicurare il mantenimento dell’ordine pubblico, collaborare con le autorità polìtiche e amministrative per la continuità del lavoro nelle fabbriche, nelle aziende e per la normale ripresa della vita cittadina. M.Gi.

Bibliografia essenziale: Paolo Greco, Cronaca del Comitato Piemontese di Liberazione Nazionale (8.9.19439.5.19,45) in «Aspetti della Resistenza in Piemonte », Quaderni dell’istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, n. 1, Torino, aprile ,1950; Mario Giovana, La Resistenza in Piemonte: Storia del C.L.N. Regionale, Istituto Feltrinelli, Milano, 1962.

Comitato internazionale di aiuto alla Spagna

A pochi giorni di distanza dalla rivolta dei generali spagnoli capeggiati" da Franco (v.), mentre la stessa capitale Madrid era minacciata dalle truppe marocchine, nell'agosto 1936 si tenne a Parigi una grande riunione internazionale delle forze e dei partiti che avevano sin dal primo momento appoggiato la lotta dei repubblicani spagnoli contro il putsch fascista. Fu in questa riunione che si prese [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 314

Brano: Bobbio

centino di fine agosto 1944, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, Milano, 1966; A. La Rosa, Storia della Resistenza nel Piacentino, Piacenza, 1958; I. Londei, La lotta partigiana nella vai Trebbia attraverso la storia di una Brigata, Il Movimento di Liberazione in Italia, nn. 5960, Milano, 1960; G. Pansa, Guerra partigiana tra Genova e il Po, Bari, 1967.

L.Ce.

Bobbio, Don Giov. Battista

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bologna il 3.7. 1914, fucilato a Chiavari il 3.1.1945. Parroco di Valletti (La Spezia), poverissimo villaggio dell’Appennino Ligure, sede del Comando della Brigata d'assalto Garibaldi « Coduri », don Bob[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 94

Brano: [...]ctivities during Aprii

1945, datato 2.6.1945 e firmato Lieut. Col. G.S.R.T. Hewitt, del H.Q. alleato.

Tale documento è pubblicato integralmente in La Resistenza e gli Alleati, a cura di P. Secchia e F. Frassati (Milano, 1965).

Bibliografia: Il contributo della Resistenza Italiana in un documento alleato, in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 3 e n. 4, rispettivamente del novembre 1949 e gennaio 1950, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, Milano; F. Parri, Alleati e partigiani di fronte al problema degli impianti (Rapporto sul controsabotaggio nell'Italia settentrionale), in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 14, settembre 1951; Atti del Comando Generale del C.V.L (giugno 1944

aprile 1945), Ufficio Storico per la Guerra di Liberazione, Presidenza del Consiglio, Roma, 1946; F. Catalano, Storia del C.L.N. A.I., Bari, 1956; N. Niccoli, La Liberazione di Firenze, Milano, 1952; R. Battaglia, Storia della Resistenza Italiana, Torino, 2a ristampa, 1965; L. Longo, Un popolo alla macchia, Milano, 1957.

Anti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia del Movimento di Liberazione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Bibliografia <---C.L.N. <---fascisti <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiano <---Istituto Nazionale <---Liberazione in Italia <---Storia della Resistenza <---antifascisti <---italiana <---La Pietra <---P.C.I. <---Partito comunista <---antifascismo <---nazista <---socialista <---A.N.P.I. <---Archivio Istituto Friulano <---C.L.N.A.I. <---Comitato di Liberazione <---F.A. <---Friuli-Venezia <---G.L. <---Guerra di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---La formazione <---La lotta <---Raimondo Craveri <---S.A.P. <---S.S. <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---collaborazionismo <---cristiana <---italiane <---nazifascisti <---A.I. <---A.P.O. <---A.R. <---Ada Marchesini Gobetti <---Adami Rossi <---Alberto Nobili <---Alfredo Frassati <---Amedeo Ugolini <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Archivio IFSML <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Atti del Comando <---Badarello Sappista di Savona <---Biblioteca comunale <---Borgo San Giorgio <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Osoppo <---Buoni di Liberazione <---Buono di Liberazione <---C.L.N <---C.M.R.P. <---C.T.L.N. <---C.V.L <---C.V.L. <---Carlo Bianco <---Carlo Vercelli <---Carmine Massarelli <---Casadio Pubblicista <---Cimitero Maggiore di Cividale <---Città di Milano <---Cividale del Friuli <---Comando Unico Raggruppamento Zone <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Comitato centrale <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale di Torino <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Cronaca del Comitato Piemontese <---Deputazione Subalpina di Storia Patria <---Diritto <---Divisione Garibaldi Sinistra Tagliamento <---Domenico Chiaramello <---Duca di Galliera <---Fascismo-Guerra-Resistenza <---Ferrario-Fulco <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Franco Malagoli <---Friuli Venezia Giulia <---Friuli-Slovenia <---G.A. <---G.P. <---G.S.R.T. <---Garibaldi Natisone <---Garibaldi-Osoppo <---Gazzetta del Popolo <---Giorgio Montalenti <---Giovanni Bovetti <---Giulio Cerreti <---H.Q. <---Il Comandante Bisagno <---Il Comitato di Liberazione Nazionale <---Il Commissario Lucio <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Il maggiore Johnson <---In segno di protesta <---La Resistenza in Piemonte <---La Slavia <---La Spezia <---La storia <---Leo Levi <---Leydi Pubblicista <---Liberazione Friuli <---Liberazione Nazionale <---Liberazione Nazionale del Piemonte <---Liberazione di Firenze <---Liberazione di Udine <---Lido di Venezia <---Luciano Scovazzo <---M.I.L. <---M.S.I. <---Mangiameli Università di Catania <---Marchetti A N <---Mario An <---Mario Cesselii <---Matematica <---Medicina <---Nord-Orientale <---O.R.I. <---Osoppo nel Friuli Nord <---Osoppo-Friuli <---P.C. <---P.L. <---Peloritana II <---Piemontese di Liberazione Nazionale <---Pier Luigi Passoni <---Pietro De Sabbata <---Pleyel di Parigi <---Pompeo Colajanni <---Ponte Eritrea <---Ponte dei Mille <---Porto di Genova <---Premio Acqui Storia <---Presidenza del Consiglio <---Provincia di Pavia <---Provincia di Pistoia <---Quartier Generale degli Alleati <---R.C. <---R.D.G. <---R.F.T. <---Radio Londra <---Raffaele De Grada <---Raimondo Ala <---Raimondo Luraghi <---Rassegna di Storia <---Renato J <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Milano <---Resistenza a Riva <---Resistenza di Parma <---Resistenza di Ravenna <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Friuli <---Resistenza in Italia <---Resistenza nel Piacentino <---Resistenza nella Provincia di Pavia <---Riccardo Cerulli <---Riccardo Levi <---Rinaldo Salvatori <---Rineo Cirri <---Roberto Forti <---Rossella F <---Rosselli a Morgari <---Rubens Tedeschi Giornalista <---S.A. <---San Giorgio <---San Marco <---San Marco Ci <---San Potito Ultra <---Sandro Galante Garrone <---Santa Maria <---Santa Maria del Taro <---Scienze <---Scienze economiche <---Seconda Internazionale <---Sion Segre <---Storia Patria <---Subalpina di Storia <---Trasferitosi a Milano <---U.D.I. <---Ufficio Storico <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---Unico Raggruppamento Zone del Friuli <---V del Report <---Vale Lire Mille <---Vice Questore <---Victor Adler <---Zona libera <---anticristiano <---antimilitarista <---antisemitismo <---azionista <---carrista <---comunisti <---d'Azione <---d'Italia <---dell'Associazione <---democristiano <---diane <---disfattismo <---ebraismo <---fasciste <---giane <---giudaismo <---ideologico <---italiani <---liberalsocialista <---lista <---nazifascista <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---nell'Italia <---pacifista <---parrocchiani <---progressisti <---propagandisti <---razzista <---razzisti <---realismo <---scisti <---sindacalisti <---sionismo <---socialiste <---sovversivismo <---squadristi <---sull'Ebro



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL